Back to top

Rilascio della carta d'identità cartacea per minorenni

(urn:nir:stato:regio.decreto:1931-06-18;773~art3)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio o rinnovo della carta d'identità cartacea per minorenni residenti

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Approfondimenti

    Come fare

    Per il rilascio della carta di identità a cittadini minorenni è necessario che il modulo sia firmato da entrambi i genitori o dal tutore legale.

    Scarica la modulistica

    Una volta compilato il modulo, per ritirare il documento di identità è necessario che il minore si presenti in Comune accompagnato da almeno un genitore o tutore legale, portando con sè:

    • documentazione attestante la nomina di tutore legale (se la richiesta è presentata dal tutore legale)
    • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
    • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
    • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
    • il passaporto (per cittadino extracomunitario)
    • il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
    • tre fotografie formato tessera.

    I minorenni cittadini extracomunitari o comunitari non italiani, devono presentarsi in Comune accompagnati da un genitore munito di documento di riconoscimento e di permesso di soggiorno. In questo caso la carta d'identità rilasciata non è valida per l'espatrio.

    Costi

    Diritti di segreteria o istruttoria
    (per il rilascio del documento)
    5,45 €
    Diritti di segreteria o istruttoria
    (per il duplicato del documento)
    7,45 €

    Il pagamento è da effettuare prima del rilascio della carta d'identità.

    Il pagamento può essere effettuato all’interno del Portale dei pagamenti, che garantisce l'interoperabilità con la piattaforma PagoPA.

    Cosa serve

    Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista.

    Cosa si ottiene

    Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità cartacea.

    Tempi e scadenze

    Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata.

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Termini e condizioni di servizio
    Argomenti:
    • Residenza
    Categorie:
    • Anagrafe e stato civile
    Ultimo aggiornamento: 15/05/2024 18:21.20

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?